L’importanza delle vitamine per il nostro organismo

Affinché il nostro corpo possa funzionare bene è necessario che vi sia il corretto apporto di vitamine. Queste sostanze sono: idrosolubili e quindi facilmente espulse tramite pipì e sudore (vitamine gruppo B e C), liposolubili si accumulano invece nell’adipe ( vitamine A, E, D, K). Altre invece sono sintetizzate già dal nostro organismo come le vitamine K, B, H che vengono generate dalla flora batterica, la vitamina D prodotta grazie all’esposizione ai raggi UV, altre ancora necessitano invece di essere integrate: C ed A.

Cosa comporta la carenza vitaminica?

Ogni vitamina ha una specifica funzione: proteggere dai tumori, rafforzare il sistema immunitario, quindi è necessario colmare un’eventuale mancanza. Tali carenze possono arrecare stanchezza, debolezza, difficoltà di concentrazione o problemi digestivi. Se presenti questi sintomi parlane col tuo medico, se sottovalutati possono indurre il corpo a sviluppare patologie a carico della vista, del fegato, alle ossa.

Come sopperire

Per prevenire le carenze vitaminiche è importante fare attenzione all’alimentazione, infatti ci sono piccoli accorgimenti da adottare, come: evitare di cuocere troppo le verdure per fare in modo che non perdano le proprietà nutritive, non bere molto caffè né molti alcolici, usare cibi freschi.

Alcune volte vi è necessità di adottare integratori alimentari, in farmacia infatti se ne trovano di tutti i tipi, chiedi consiglio al tuo medico o farmacista di fiducia.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email